Molti di noi hanno chiara la necessità di utilizzare un protettore solare quando prendono il sole, ma siamo tutti coscienti della necessità di idratare e riparare la pelle dopo un bagno di sole?
Di quali cure ha bisogno la nostra pelle dopo essere stata esposta al sole? La prima cosa di cui tenere conto è che il calore, il sole, il sale del mare e il cloro delle piscine, tra gli altri, generano secchezza, e quindi sarà essenziale idratare la nostra pelle, sia prima, sia durante e dopo l’esposizione.
Ma dopo l’esposizione al sole non è sufficiente utilizzare una crema idratante. Bisogna tenere presente che, per quanto curata e protetta sia la nostra pelle, il contatto con il sole produce altri danni a breve termine, oltre alla disidratazione, come possono essere l’eritema (arrossamento) e la tensione, e che possono causare danni a lungo termine, come l’apparizione di macchie e rughe come effetto del prematuro invecchiamento cellulare.
Per questo, si consiglia di utilizzare sempre un prodotto specifico doposole visto che, oltre a idratare, contiene ingredienti specifici con proprietà calmanti, rinfrescanti, nutritive, riparatrici e antiossidanti. Inoltre, apporta altre funzioni benefiche per la nostra pelle, come per esempio:
Tutti questi benefici non solo aiuteranno a rigenerare la pelle che è stata esposta al sole, ma saranno anche utili per prolungare l’abbronzatura e preparare la pelle a nuove esposizioni.